Dettagli
L'accuratezza delle munizioni ricaricate dipende strettamente dall'uniformità del proiettile e del bossolo. Raggiungere tale uniformità risulta impossibile senza uno strumento di misura preciso ed affidabile. L'esclusivo banco di controllo Forster consente di poter assicurare l'uniformità misurando tre dimensioni critiche: - lo spessore delle pareti del colletto del bossolo; - la concentricità del bossolo e del colletto; - l'allineamento della palla. Le misure sono eseguite con incrementi di un millesimo di pollice, cosicché la precisione è elevatissima. Ciò che rende unico questo strumento è che esso è in grado di controllare l’allineamento della palla e del bossolo in relazione all’asse centrale del bossolo o dell’intera cartuccia.
Controllo spessore delle pareti del colletto: A causa di variazioni nella fabbricazione del bossolo e/o ad un allungamento anomalo dell’ottone dopo ripetuti spari, può capitare che le pareti del colletto abbiano spessore non uniforme. Il banco d’ispezione cod. 07305 permette di misurare detto spessore molto più accuratamente dei calibri, i quali non sono in grado di misurare correttamente oggetti cilindrici. Inserendo il bossolo sul pilot opportuno ed effettuando misure col puntale dello strumento in diversi punti attorno al colletto, lo spessore delle pareti di quest'ultimo può essere determinato. Una variazione di 0.0015'' o più indica spessore non costante e suggerisce la necessità di rettificare il colletto o dall'interno o dall'esterno.
Controllo concentricità del colletto: Come per la prova di spessore, la prova di concentricità è effettuata inserendo il bossolo sul pilot opportuno. Il bossolo va poi ruotato lentamente con il puntale appoggiato sulle pareti del colletto. Una variazione superiore allo 0.0015'' o 0.002'' indica un problema di concentricità del colletto.
Controllo coassialità delle cartucce già caricate: I proiettili alla bocca della canna non lasciano la rigatura con un angolo costante a meno che non siano alloggiati nel colletto in maniera perfetta. L'unicità del banco d'ispezione cod. 07305 risiede nel fatto che permette la misurazione dell’allineamento del proiettile e del bossolo in relazione all'asse centrale della cartuccia. Una deviazione da 0.000'' a 0.002'' è da considerarsi eccellente; una deviazione maggiore di 0.004'' mette in evidenza un problema che andrebbe corretto per assicurare prestazioni soddisfacenti, o rettificando l'esterno del colletto o utilizzando un'opportuna matrice di alloggiamento. Il banco opera su cartucce dal cal. .22 al .45-70.
Informazioni Aggiuntive
Codice prodotto | PAG07305 |
---|